Come domandare un prestito dalla banca?

Pubblicato il : 21 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

Avete un progetto che vi sta a cuore e state cercando una fonte di finanziamento affidabile per realizzarlo? La soluzione è ovviamente con un’organizzazione di prestito. Affinché il vostro banchiere possa concedervi un prestito personale, ci sono alcuni passaggi che non dovreste mai trascurare.

Prima di tutto, bisogna simulare!

Prima di iniziare un processo di richiesta di prestito bancario, è molto consigliabile effettuare una simulazione di prestito. Questo è un passo fondamentale per presentare una domanda. A tal fine, si consiglia di utilizzare uno strumento di simulazione di prestito online. Questo strumento, che è gratuito al 100% e senza impegno, vi permette di verificare se siete meritevoli di credito per il prestito che desiderate contrarre con un istituto di credito. Se siete meritevoli di credito, potrete poi scoprire, sempre grazie al simulatore online, la vostra capacità di prestito, ovvero la somma massima che la banca sarà in grado di concedervi. La simulazione vi permette di avere una prima idea del livello delle vostre scadenze future, di misurare la fattibilità economica del vostro progetto e di mettere tutte le possibilità dalla vostra parte quando richiedete un prestito. Avete un progetto personale e desiderate trovare una formula originale e innovativa per finanziarlo?

Confronta per evitare di fare una scelta sbagliata!

Basta collegarsi a internet per mettere in competizione diversi istituti di credito se non si ha troppo tempo per fare il giro delle banche,. Dopo aver simulato, potete cogliere l’opportunità di confrontare una per una le offerte proposte. Avrete quindi maggiori possibilità di trovare la migliore offerta di credito che meglio si adatta alla vostra situazione prima di procedere. In pochi click avrete a disposizione una serie di possibilità e di prezzi. Dal vostro computer, o smartphone, o tablet, potete confrontare il tasso annuo effettivo globale (TAEG) senza dimenticare i vari aspetti qualitativi di ogni offerta di credito, in particolare le spese amministrative, il periodo di rimborso, il risarcimento in caso di rimborso anticipato (IRA), ecc.

Costruire uno schienale in cemento

Dopo aver effettuato una simulazione di prestito e un confronto, dovete mettere insieme un file molto solido per dimostrare la vostra credibilità alla vostra banca: documento d’identità, contratto di lavoro a tempo indeterminato se possibile, le vostre ultime tre buste paga, gli estratti conto degli ultimi 3 mesi per dimostrare al vostro banchiere che le vostre finanze sono ben gestite, e così via. Se possibile, è meglio specificare nella vostra richiesta  le somme supplementari che possono gonfiare il vostro reddito mensile: redditi da locazione, pensioni, indennità… Analizzando il vostro dossier, la vostra banca determinerà senza dubbio la vostra solvibilità. Pertanto, più la vostra situazione finanziaria è in ordine e più il vostro reddito è regolare, più il vostro banchiere sarà incline a concedervi un prestito per finanziare il vostro progetto.

Credito professionale, ideale per sviluppare il vostro business
Come calcolare la capacità di autofinanziamento di un’azienda?