Quali sono i diversi tipi di assicurazione sulla vita?

Pubblicato il : 23 Aprile 20203 tempo di lettura minimo
Possiamo dire che l’assicurazione sulla vita è sempre  uno degli investimenti preferiti dai francesi. Essendo un’assicurazione personale, l’assicurazione sulla vita è un contratto di risparmio, vale a dire che il sottoscrittore affida i suoi soldi all’assicuratore affinché quest’ultimo lo faccia crescere per un periodo di tempo determinato, o addirittura per tutta la vita. Pertanto, dietro il termine assicurazione si nascondono generalmente 2 tipi di contratti di assicurazione sulla vita, vale a dire l’assicurazione sulla vita in caso di decesso e l’assicurazione sulla vita in caso di vita.

Concentrazione sui diversi contratti di assicurazione sulla vita

La differenza tra la cosiddetta assicurazione sulla vita e la cosiddetta assicurazione sulla vita in caso di decesso sta, naturalmente, nella scintilla della garanzia. Nel caso dell’assicurazione sulla vita in caso di vita, l’elemento che fa scattare la garanzia è ovviamente la sopravvivenza del sottoscrittore. Quest’ultimo, al termine del contratto, potrà beneficiare del capitale o della rendita versata dall’assicuratore. In questo tipo di contratto, il beneficiario è l’abbonato in questione. Per quanto riguarda l’assicurazione sulla vita in caso di decesso, come indica il suo nome, è il decesso del sottoscrittore a far scattare la garanzia.  Pertanto, in caso di decesso del sottoscrittore, sarà versata una somma forfettaria ad un beneficiario designato dal sottoscrittore. Oltre a questi due contratti classici, esiste anche un terzo contratto di assicurazione sulla vita, noto come blended life insurance contract, ovvero la fusione dei due precedenti contratti (vita e morte). Al termine del contratto, il capitale o la rendita sarà versato al sottoscrittore in questione, se è in vita, o a un beneficiario, in caso di decesso del sottoscrittore.

Contratti di assicurazione sulla vita mono e multisupporto

Il contratto di assicurazione sulla vita, come lo indica il nome, è investito in un unico fondo d’investimento, generalmente in euro (investito in mercati monetari a basso rischio), ma raramente in quote di conto (obbligazioni, azioni, quote di società d’investimento con capitale Sicav valido, fondi comuni d’investimento FCP, ecc.) Il contratto multi supporto è un contratto che permette ai sottoscrittori di diversificare i propri risparmi investendo in diversi veicoli di investimento: una parte in fondi in euro per dare maggiore sicurezza ai propri risparmi e l’altra in quote di conto per incrementarli. Lo stipulante sarà quindi libero di ripartire i suoi risparmi secondo il suo profilo di rischio o la sua strategia patrimoniale.

Confronta per trovare la migliore assicurazione sulla vita

Per poter sfruttare al meglio le diverse prestazioni dell’assicurazione, è opportuno effettuare un confronto tra le assicurazioni sulla vita tramite un comparatore online. Attraverso questo strumento gratuito e non vincolante al 100%, è possibile avere maggiori dettagli sull’importo delle commissioni applicate, l’esecuzione del contratto, la sua redditività, i guadagni e così via. In pochi clic è possibile confrontare le offertedel mercato.

Dipartimento di assicurazione sulla vita gestito: quale offerta scegliere?
Scegliere un’assicurazione sulla vita come investimento finanziario