Come si confrontano le banche professionali?

Pubblicato il : 01 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

L’apertura di un conto bancario professionale è un obbligo per gli imprenditori e le imprese commerciali. Ciò evita la confusione fiscale e contabile e consente inoltre di separare il patrimonio personale e professionale del gestore. Il panorama bancario francese oggi elenca una moltitudine di organizzazioni con una varietà di proposte. Come scegliere quello adatto alla vostra attività professionale? La guida.

Prendete in considerazione le vostre esigenze

Quando scegliete una banca professionale, iniziate a considerare le vostre esigenze. Non tutte le aziende hanno gli stessi requisiti. Queste si differenziano a seconda della struttura giuridica, delle dimensioni e del potenziale di espansione dell’azienda. In altre parole, una piccolissima impresa non ha le stesse esigenze di una grande azienda che potrebbe diventare una multinazionale, per saperne di più clicca qui. Poi, considerate la natura della vostra attività. La scelta non sarà la stessa per un artigiano, un agricoltore, un medico indipendente, ecc. Alcune banche hanno offerte per ogni società in base alla sua struttura legale. Altri sono rivolti ad una specifica categoria professionale.

Online banking o traditional banking: quale scegliere?

Per creare un conto bancario professionale, potete andare in una banca tradizionale o in una banca online. Ogni approccio ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi. Prima di decidere, prendetevi il tempo di confrontare i servizi offerti e di tenere conto anche delle vostre aspettative. Se non siete a vostro agio con le nuove tecnologie, o se il contatto umano è per voi essenziale, è più saggio optare per una banca tradizionale. Preferite aprire il vostro conto commerciale presso una banca online? Verificate l’ergonomia del suo sito web, i vari strumenti a vostra disposizione e le funzionalità del sito. Non trascurare il livello di sicurezza e trasparenza della banca.

Le tariffe, un criterio di selezione essenziale

Anche i prezzi dovrebbero essere una parte importante della vostra scelta. Infatti, le commissioni applicate variano da un istituto bancario all’altro. Confrontare le spese di tenuta del conto, le spese professionali per irregolarità e incidenti bancari, le spese per le carte di credito, le spese per il libretto degli assegni, ecc. L’uso di un comparatore è il modo più semplice per farlo. Questo strumento online permette di ottenere tutte le offerte, i servizi e le tariffe degli istituti bancari. Questo vi permette di fare la vostra scelta facilmente.

Mobile banking: confronto tra le migliori neo-banche
Banca per il divieto bancario, quali sono le soluzioni?