Scegliete un simulatore di prestito per calcolare la vostra capacità di prestito

Pubblicato il : 21 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

Se state pensando di contrarre un mutuo per aumentare la vostra capacità di finanziamento, il vostro primo riflesso è quello di utilizzare uno strumento di simulazione della capacità di prestito online. Sì, l’importo che la banca è disposta a concedervi dipenderà dalla vostra situazione. Il simulatore vi aiuterà a verificare la vostra futura casa Prima di andare a cercare,con  affidabilità creditizia, valutando al contempo l’importo che potete prendere in prestito.

Che cos’è esattamente la capacità di indebitamento?

Inpoche parole, la capacità di indebitamento si riferisce all’importo che si può prendere in prestito per finanziare l’acquisto di un immobile. Questa capacità deve naturalmente essere correttamente valutata a rischio di destabilizzare il vostro bilancio. Inoltre, la capacità di prestito vi permette di determinare la vostra capacità di acquisto combinandola con il vostro contributo personale ed eventuali prestiti senza interessi, senza dimenticare le sovvenzioni e i sussidi che potreste ricevere. La capacità di acquisto corrisponde infatti all’importo totale che potete investire nel vostro progetto immobiliare. Panoramica delle informazioni prese in considerazione nel calcolo della capacità di indebitamento

Una volta sul simulatore online, dovete compilare alcune informazioni essenziali che devono essere prese in considerazione nel calcolo della vostra capacità di indebitamento, in questo caso il rapporto di indebitamento, il vostro reddito e le altre entrate mensili (pensioni, affitti percepiti, bonus…), l’importo del vostro contributo personale o quello della famiglia, il tipo di alloggio che desiderate acquistare, la durata desiderata dell’ipoteca, il tasso d’interesse previsto, l’importo dell’affitto, le vostre spese (prestiti in essere, affitti da pagare dopo la costituzione del prestito, le rate mensili provvisorie del prestito richiesto…), e molti altri. Una volta specificate tutte queste informazioni, non dovete far altro che convalidarle in modo che lo strumento online possa calcolare la vostra capacità di prestito e di acquisto.

Il simulatore per ottimizzare ulteriormente la vostra capacità di prestito

Sempre tramite il simulatore online, avete la possibilità di ottimizzare la vostra capacità di prestito giocando con la durata dei rimborsi. In concreto, più lunga è la durata, maggiore è la possibilità di contrarre un prestito e il tasso d’interesse aumenta anche se il pagamento mensile diminuisce. In questo caso, è essenziale trovare il giusto equilibrio tra il costo del credito e la vostra capacità di indebitamento per non mettere a repentaglio il vostro bilancio e il percorso della vostra vita.

Credito professionale, ideale per sviluppare il vostro business
Come calcolare la capacità di autofinanziamento di un’azienda?