Lo scopo di investire attraverso il crowdfunding?

Pubblicato il : 21 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

Il livello di rischio inferiore rispetto a un investimento sui mercati finanziari,  il rendimento più elevato rispetto a quello di un investimento finanziario standard… ci sono molte ragioni che motivano gli investitori a investire i loro risparmi in progetti innovativi e promettenti grazie al crowdfunding! È senza dubbio un modo per investire in modo diverso, dando una spinta finanziaria alle aziende in crescita.

Investimento redditizio grazie al crowdfunding

Il crowdfunding, o finanziamento partecipativo in francese, è soprattutto una nuova modalità di investimento o più precisamente un investimento 2.0 per i privati. Ciò che rende speciale questo tipo di finanziamento è che è davvero redditizio con un livello di rendimento più interessante rispetto agli investimenti tradizionali come i libretti di risparmio o le assicurazioni sulla vita, vale a dire rendimenti che possono arrivare fino al 12% annuo. Basta assicurarsi che il progetto selezionato tramite la piattaforma di raccolta dei fondi finaziari sia qualificato come innovativo e promettente, al fine di minimizzare il più possibile il livello di rischio e naturalmente di ottimizzare il ritorno sull’investimento (ROI). Quindi, invece di lasciar dormire i vostri risparmi, perché non investirne una parte in progetti di finanziamento partecipativo per un ROI attraente?

 Il livello di rischio è assai basso

Quando si vuole investire in qualcosa, bisogna tenere presente che non si è mai al sicuro da possibili rischi. Quindi, investire con il crowdfunding non è privo di rischi, dato che non tutti i progetti che si vogliono finanziare saranno necessariamente promettenti. Naturalmente, le aziende che sosterrete finanziariamente sono generalmente start-up in fase di avvio o di sviluppo o PMI che hanno il progetto di sviluppare la loro attività. Tuttavia, con il finanziamento azionario, il livello di rischio è piuttosto minimo rispetto all’investimento in borsa. Questo perché le piattaforme di crowdfunding sono diventate sempre più rigide nella selezione dei progetti e per questo motivo attirano sempre più investitori. Il vero obiettivo di queste piattaforme è ovviamente quello di minimizzare il più possibile il tasso di insuccesso dei progetti selezionati, per rassicurare il più possibile gli investitori.

Perché non finanziare più progetti contemporaneamente?

Oltre ad essere accessibile a tutti, la piattaforma di craccolta dei fondi finanziari  offre agli investitori l’accesso a tutta una serie di progetti, naturalmente accuratamente selezionati. Avrete quindi la possibilità di scegliere tra molti settori di attività in cui investire. In questo modo, siete liberi di scegliere l’azienda cheall’ altezza dei vostri aspettativi . E si possono anche investire piccole somme, ad esempio 20 euro per progetto. Questo vi permetterà di finanziare più progetti contemporaneamente senza aumentare il livello di rischio.

In che tipo di raccolta dei fondi dovrei investire?
Come investire in immobili grazie alla raccolta dei fondi ?