Capire come funziona la raccolta dei fondi immobiliare

Pubblicato il : 21 Aprile 20203 tempo di lettura minimo

Il finanziamento partecipativo ola raccolta dei fondi, oggi molto in voga, non ha smesso di attrarre investitori dalla sua comparsa. Sì, la raccolta dei fondi è già parte integrante dell’economia francese.  Questo tipo di finanziamento ha già dimostrato il suo valore in molti settori, tra cui naturalmente il settore immobiliare, quindi il crowdfunding immobiliare.

Una panoramica del funzionamento della raccolta dei fondi immobiliare

La raccolta dei fondi immobiliare è un concetto che permette a chi desidera investire nel settore immobiliare di raggrupparsi su una piattaforma online specializzata per procedere al finanziamento di varie transazioni immobiliari. Per quanto riguarda il promotore immobiliare, la raccolta dei fondi immobiliare è una buona alternativa ai prestiti bancari. Questo perché con la banca, oltre ai vincoli che sono rigorosi, lo sviluppatore del progetto probabilmente non potrà beneficiare della totalità della somma di cui ha bisogno per iniziare il suo progetto. Mentre con la raccolta dei fondi potrà raccogliere i fondi necessari dai singoli investitori. Poi, una volta completato e commercializzato il programma, generalmente stimato tra i 12 e i 24 mesi, il promotore è tenuto a restituire agli investitori tutto il capitale preso in prestito, compresi gli interessi, che possono variare dall’8 al 15% a seconda della natura e della scadenza del progetto.

Il promotoreCome può raccogliere fondi?

Per quanto riguarda il proprietario o il promotore del progetto, ci sono normalmente due modi possibili per il promotore di raccogliere i fondi di cui ha bisogno attraverso la piattaforma di raccolta dei fondi online: o invitando gli investitori a diventare azionisti della sua società, o emettendo obbligazioni a cui gli investitori possono sottoscrivere. A differenza di un’azione, un’obbligazione è il risultato di una raccolta dei fondi. E’ più simile a un prestito finanziario. Di conseguenza, gli investitori non saranno in grado di governare la società che ha emesso le obbligazioni. In questo senso, il promotore è obbligato a remunerare i suoi investitori. L’obbligazione non sarà quindi influenzata dalla redditività del programma. Con la sottoscrizione di obbligazioni, redditizie o meno, gli investitori possono beneficiare di tassi d’interesse fissati in anticipo. Inoltre, il capitale sarà rimborsato alla fine del periodo, cioè esattamente alla data di scadenza fissata in anticipo.

La raccolta dei fondi immobiliare è una situazione vantaggiosa per tutti!

Gli sviluppatori e la comunità degli investitori possono trovare il loro interesse nella raccolta dei fondi ! Lo sviluppatore può ottenere rapidamente i fondi richiesti, mentre gli investitori possono beneficiare di una plusvalenza particolarmente interessante una volta completato il progetto. Inoltre, il mutuatario non è obbligato a presentare una garanzia quando richiede fondi a singoli investitori. E poiché l’investitore non diventerà il proprietario dell’immobile, non è necessario alcuno sforzo di gestione per generare reddito. Naturalmente, non acquista la proprietà, ma piuttosto i titoli di debito.

Lo scopo di investire attraverso il crowdfunding?
In che tipo di raccolta dei fondi dovrei investire?