Cosa fare in caso di sovraindebitamento quando si ha bisogno di credito

Il sovraindebitamento è il nemico di ogni imprenditore e di ogni impresa. Infatti, impedisce l'insorgere di una forma di bancarotta. Cio' nonostante, le banche hanno sviluppato soluzioni per affrontare questo problema. In questo modo, le aziende hanno l'opportunità di ricominciare dal' inizio . Come si fa a fornire credito in caso di sovraindebitamento?

Sovraindebitamento

Secondo l'articolo L330-1 del Codice del consumo francese, una situazione di sovraindebitamento si verifica quando un debitore non è in grado di rimborsare tutti i suoi debiti. Il debitore si trova di fronte a un bisogno premodiale di liquidità. A seguito di un calo di reddito, la persona in questione subisce una decadenza che non gli permette più di pagare i suoi crediti mensili. In modo tale che il rischio di essere registrati presso la Banque de France, in particolare nei fascicoli FCC (SchedaCentrale degli Assegni) e FICP (Fichier des Incidents de remboursement des Crédits aux Particuliers), è elevato. La legge 89-1010, istituita nel 1989, combatte i problemi del sovraindebitamento. Inoltre, questa legislazione persegue due obiettivi principali: prevenire la crescita dell'instabilità finanziaria delle persone indebitate e garantire ai creditori una parte o la totalità delle somme addebitate. Ai primi segnali di indebitamento è necessario presentare una richiesta alla commissione per il sovraindebitamento. Questa commissione analizzerà le entrate, le spese e gli immobili del debitore.

La procedura d' amministrazione controllata

L'amministrazione controllata agisce sulle società in sospensione dei pagamenti. Questa procedura consente la continuità delle attività, il mantenimento dell'occupazione e l'estinzione dei debiti dell'ente. Il tribunale effettua poi uno studio economico e sociale dell'entità. Di conseguenza, il giudice nomina un rappresentante legale che si occupa di tutta o parte dell'amministrazione con o senza il proprietario dell'azienda. La società deve presentare una richiesta di procedimento al tribunale competente entro 45 giorni dalla sospensione del pagamento. Tuttavia, è previsto un periodo di osservazione per consentire di condizionare il futuro dell'azienda. Le possibili soluzioni devono quindi essere evitate. In primo luogo, c'è il piano di recupero di meno di 10 anni. Al termine della riorganizzazione, se l'azienda ottiene somme sufficienti a rimborsare i debiti relativi alla procedura, viene suggerita la richiesta di un prestito aziendale. In una seconda fase, l'abbandono totale o parziale della società o la liquidazione giudiziaria avviene se la riorganizzazione rimane impossibile.

Ottenere credito in caso di sovraindebitamento

Esistono diverse procedure per risolvere il sovraindebitamento. La banca dei pegni è una via d'uscita per le necessità di soldiurgente. Consiste nel depositare un oggetto di valore nel Credito Comunale per ricevere in cambio una somma di soldi. L'oggetto svolge così il ruolo di garante. Cio'nonostante, viene restituito non appena i soldi presi in prestito sono stati interamente restituito. In un altro modo, il credito ipotecario permette al debitore di beneficiare facilmente di un prestito grazie alla registrazione. La sua casa o il suo appartamento è una garanzia  in caso di rimborso dei prestiti in essere. La vendita con diritto di riacquisto si riferisce al sequestro temporaneo di beni immobili con possibilità di riacquisto. All'inizio, assicura il rimborso dei debiti. Poi, una volta riequilibrata la stabilità finanziaria, è prevista la prospettiva di ottenere un prestito per consentire il riacquisto degli immobili. Questa procedura si svolge in un periodo che va da 6 mesi a 5 anni. La richiesta di un prestito all'estero può rivelarsi plausibile per regolare il sovraindebitamento. In effetti, la Banca dlla Francia  non ha identità bancarie all'estero. Tuttavia, è consigliabile confidarsi con le banche che sono consapevoli dei problemi finanziari del mutuatario per evitare il caso di mancato rimborso. Inoltre, le politiche degli istituti di credito differiscono a seconda del paese.
Mobile banking: confronto tra le migliori neo-banche
Come si confrontano le banche professionali?