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MERGERS & ACQUISITIONS

Le fusioni e le acquisizioni possono migliorare il posizionamento strategico dell'azienda acquirente o incorporante, in particolare:

  • aumentare le quote di mercato delle aziende acquirenti;

  • entrare in nuovi mercati;

  • acquisizione di un'azienda cliente/fornitore chiave.

Fusioni ed acquisizioni: vantaggi di tipo economico, diminuzione dei costi:

  • economie di scala ed esperienza;

  • economie di scopo.

Le operazioni di M&A possono incrementare le opportunità reperimento delle risorse finanziarie o di investimento delle stesse.
Le aziende risultanti da fusioni o acquisizioni, a volte possono:

  • effettuare investimenti al di fuori della portata dell'acquirente prima dell'operazione;

  • migliorare il rating.

Vantaggi fiscali che si possono ottenere in seguito a fusioni ed acquisizioni (se la disciplina tributaria lo consente).

  • L'eventuale possibilità di incrementare l'indebitamento, conduce ad una maggiore deducibilità degli interessi passivi;

  • utilizzare le perdite pregresse della società acquisita per ridurre l'onere tributario complessivo della società incorporante.

Il conseguimento dei benefici sopraelencati non è detto venga conseguito in tutte le fusioni e acquisizioni; in molti casi, a trarne vantaggio, sono gli azionisti delle socità acquisite.

Alle operazioni di Mergers & Acquisitions partecipano attori con esigenze diametralmente contrapposte. Il venditore, che ha come obiettivo stabilire il prezzo più alto possibile e l'acquirente che mira a ridurre il prezzo il più possibile.

Le cifre in ballo sono elevate e le competenze richieste, sia finanziarie, che legali, organizzative e strategiche, sono molte. per questi motivi nelle operazioni di Merger & Acquisitions, accanto al venditore ed all'acquirente, si affiancano degli advisor con il compito di aiutare le imprese a valutare il giusto prezzo, verificare la fattibilità dell'operazione di Merger & Acquisitions e gestirne tutti gli aspetti tecnici.




Fasi di un'operazione di merger & acquisition.

  • Individuare il potenziale cliente;

  • dopo aver ricevuto l'incarico, l'advisor deve definire una strategia di vendita/acquisto;

  • effettuare un'analisi di mercato per individuare il potenziale venditore, acquirente;

  • predisporre un confidentially agreement (se advisor del venditore nell'operazione di merger & acquisition);

  • predisporre un profilo dettagliato di presentazione dell'azienda (selling memorandum a cura dell'advisor dell'acquirente);

  • negoziazione;

  • due diligence: analisi approfondita dell'azienda, che deve essere acquisita;

  • chiusura dell'operazione di merger & acquisition con la definizione del prezzo o la gestione degli aspetti procedurali e formali che portano al perfezionamento della fase post merger & acquisition: mantenere buoni rapporti con il cliente, per eventuali future operazioni.

Per operare nel campo delle operazioni di Mergers & Acquisitions è necessario:

  • disporre delle competenze, sia di tipo finanziario, che di tipo non finanziario;

  • avere un numero consistente di mandati;

  • concludere le operazioni in modo da migliorare la reputation nel settore del mergers & acquisitions.

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