Financial Polis: il Primo Global Network per la Finanza e la Consulenza ad utilizzare l' innovativo sistema di Open Practise
Financial Polis- prestito,investimenti
ADD ME Facebook Viadeo Twitter xing MySpace Netlog        HOME | UFFICI | CONTATTACI | LAVORA CON NOI | AREA RISERVATA | STRUTTURA NETWORK | LINK EXCHANGE | MAPPA DEL SITO
Skip Navigation Links
--- FINANCIAL POLIS ---
CREDITO PER PRIVATI
- Mutui    
- Cessione del V
- Mutuo con garanzia
- Mutuo d'investimento
- Mutuo sposi
- Prestiti
- Carte Revolving
- Consolidamento debiti
- Mutuo liquidità
- Mutuo surroga
- Mutuo sostituzione più liquidità
- Mutuo consolidamento debiti
- Prestito ipotecario vitalizio
- Prestito personale fiduciario
- Prestito personale ipotecario
- Delegazione di pagamento
- Prestito ai pensionati
CREDITO PER AZIENDE
- Finanziamenti agricoli
- Lettere di credito
- Leasing
- Noleggio a lungo termine
- Finanziamenti a breve termine
- Finanziamenti a medio-lungo termine
- Finanziamenti linea agricoltura
- Nolleggio operativo
RISTRUTTURAZIONE D'AZIENDA
- Rating
- Basilea II
- Consulenza strategica
- Valutazione di aziende
- Gestione e Controllo
- Procedure Concorsuali
GESTIONE CONTENZIOSI
- Fallimenti : ritorno "IN BONIS"
- Recupero dell'IVA
- Contenzioso tributario
REAL ESTATE
- Multiple listing service
- Affitti: la locazione
- Affitti: aspetti fiscali della locazione
- Affitti: leggi e normative
- Progettazione d' interni
ASSICURAZIONI
- Il principio dell'assicurazione moderna
- RC Auto
- Per te e la tua famiglia
- Per il tuo lavoro
- Assicurazione del credito
FIDEIUSSIONI
- Il mercato delle fideiussioni
- Tipologia delle garanzie emettibili
- Fideiussioni per locazioni
- Fideiussioni per contratti tra privati
- Fideiussioni e cauzioni art. 107
- Fideiussioni per pagamento imposte
- Elenco dei vari tipi di fideiussione
- Il parere del Ministero del tesoro
FINANZA AGEVOLATA
- Beneficiari e settori di appartenenza
- Criteri di attribuzione
- Aiuti di stato
- Fondazioni
MERGERS & ACQUISITIONS
- A cosa serve l'Advisor
- Il processo di vendita
- Il processo di acquisizione
- Valutazione dell'azienda
- Le due diligence
- Le fees
- Codice edico M&A
INVESTIMENTI
- Mercati Forex
- PPP: Private Placement Program
- Private Trade Programs
- Private Placement Trade Program
- Mercati Azionari
- Strumenti derivati
- Hedge fund
- Obbligazioni
- Euro MTN Progamme
- Strumenti finanziari
- Documenti necessari per gli Strumenti Finanziari
CONSULENZA DIREZIONALE
- Lean organization
- La Value Stream Map
- Le 3 rivoluzioni
- Approccio SEI SIGMA
- finanza e controllo
- Società Onshore ed Offshore
- Temporary Manager
CONSULENZA AZIENDALE
- Consulenza contabile e amministrativa
- Consulenza del lavoro
- Consulenza societaria
- Consulenza tributaria
- Consulenze investigative
- Servizi di ingegneria chiavi in mano
PRIVATE EQUITY
- Seed Capital
- MBI
- MBO
- LBO
- Turnaround
- Escrow Account
- Venture capital
- Equity Program
CONFIDI
- La presenza dei confidi sul territorio
- Le garanzie del confidi
- I confidi e le banche
- Attività del confidi
FACTORING
- Lo strumento
- Vantaggi del factoring
- Costo reale del factoring
INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA
- Vendite e Marketing
- Logistica ed organizzazione
- Leggi e normative
- Avviamento
- Finanziamenti agevolati Simest
- Joint Venture
- Garanzie Bancarie Internazionali
FINANZA PUBBLICA
- Screening finanziario
- Rinegoziazione del debito
- Ristrutturazione del debito
- Cartolarizzazione
- Cartolarizzazione immobiliare
- Emissione di prestiti obbligazionari
- Adozione di un Euro MTN Programme
- Project Financing
RECUPERO CREDITI
- Fase giudiziale
- Fase stragiudiziale
TUTELA UTENTI DEI SERVIZI BANCARI
- Normativa antiriciclaggio
- Swap e Derivati
- Anatocismo
- Signoraggio
INCUBATORE D'IMPRESA
- Partire con risorse limitate
- I Business Angel
- Business Planning & StartUp
BtoB
- Evoluzione del BtoB
- Web marketing
- Il modello multipolare
- Servizi di videoconsulenza finanziaria
- Collective Intelligence
- Office Roaming
RISORSE UMANE
- Valutazione
- Consulenza
- Modelli organizzativi
- Gestione risorse umane
- Commerciale
FORMAZIONE
- General Management
- Marketing
- Finanza e Controllo
- Logistica e Processi Operativi
- Risorse Umane e Organizzazione
- Comportamento Organizzativo
- Project Management
- Wellness finanziario
COMUNICAZIONE    
- Pubbliche relazioni
- Uffici di rappresentanza
- Bluetooth marketing
- Strategie di marketing
ENERGIE RINNOVABILI    
- Eolico
- Il mercato delle Kioto Units
CHI SIAMO
- Brochure
- La teoria del mondo piccolo
- Finanza comportamentale
PARTNERS
- Energy Polis
- Credit Polis
UFFICI      
LAVORA CON NOI    
CONTATTACI
FRANCHISING    
- Corsi Franchising    
- Costi Franchising    
STRUTTURA NETWORK    
- Il nostro modello vincente    
- Piano d' impresa    
- Incrementi previsti    
- Made in Italy    
- Storia di una passione    
VIDEO
- Presentazione del Network
- Cos' è il Signoraggio (Prof. Giacinto Auriti)
DOCUMENTI
- Economia cognitiva
- Il bilancio
- Economia cognitiva
- Codice Deontologico
- Contratto di affiliazione al Network
- Contratto di associazione al Network
- Collaborazione Junior
- Collaborazione Senior
- Contratto di gestione del contatto
   
Posta
Utility
AREA RISERVATA

 Skip Navigation LinksFINANCIAL POLIS > MERGERS e ACQUISITIONS > Codice edico MeA



CODICE ETICO M&A



Sezione I - Ambito di Applicazione


Il presente Codice Etico si rivolge ad Advisor Finanziari che operano nell'ambito di

operazioni M&A (di seguito "Advisor M&A"). In tale ambito, per Advisor M&A si

intendono operatori che svolgono professionalmente attività di assistenza finanziaria e

negoziale a soggetti fisici e/o giuridici coinvolti in operazioni di M&A. Nello specifico,

per operazioni di M&A si intendono processi finalizzati ad acquisizioni, cessioni e/o

fusioni tra gruppi, società e/o complessi aziendali.


Per svolgere in modo professionale tale attività di assistenza finanziaria e negoziale

nell'ambito di operazioni M&A, si ritiene necessario che l'Advisor M&A abbia le seguenti

caratteristiche:

ƒ una struttura specificatamente dedicata all'attività di M&A;

ƒ un modello organizzativo interno caratterizzato da una struttura basata su diversi

livelli decisionali e operativi;

ƒ un modello organizzativo interno caratterizzato da processi e/o procedure definiti e

condivisi;

ƒ un approccio sistematico al mercato in un'ottica di lungo periodo.


Sezione II - Principi Generali


L'Advisor M&A svolge la propria attività professionale, fermo restando la normativa

vigente, sulla base dei comuni principi etici di:

ƒ onestà e correttezza;

ƒ indipendenza;

ƒ oggettività;

ƒ assenza di conflitto di interessi;

ƒ legalità;

ƒ professionalità.




Sezione III - Rapporti con i Clienti


Art. 1 - Origine dell'incarico


L'Advisor M&A si impegna a verificare che lo scopo e gli obiettivi dell'incarico e, più in

generale, le finalità dell'operazione nella quale è chiamato a prestare la propria

assistenza, sottendano possibili situazioni non in linea con i Principi Generali di cui alla

sezione precedente e, se del caso, a rinunciare all'incarico.



Art. 2 - Trattamento delle informazioni


Nei rapporti con i clienti, l'Advisor M&A si impegna a:



ƒ trattare le informazioni in modo riservato, confidenziale e ad utilizzarle

esclusivamente ai fini dello specifico incarico fintanto che esse non siano diventate

di dominio pubblico;

ƒ garantire puntualità e trasparenza nel passaggio delle informazioni raccolte o

ricevute da Terzi;

ƒ non omettere di comunicare le informazioni ricevute o raccolte che siano rilevanti

per la realizzazione dell'operazione, nè di alterarle deliberatamente;

ƒ non fornire informazioni di natura riservata di cui è entrato in possesso nello

svolgere qualunque altro incarico e/o affare in connessione con prestazioni di

servizi a favore di altri soggetti che non siano diventate di dominio pubblico;

ƒ rappresentare in modo veritiero e fedele le informazioni ricevute o raccolte nel

corso del mandato.


Art. 3 - Modalità di svolgimento dell'incarico


Nello svolgere il proprio incarico, l'Advisor M&A si impegna a:

ƒ formalizzare il mandato per iscritto con chiara evidenza della attività da svolgere

per il completamento dell'operazione;

ƒ utilizzare approcci e metodologie tecniche riconosciute dalla più comune prassi di

mercato;

ƒ evidenziare esaustivamente le assunzioni/ipotesi utilizzate in ambito valutativo ai

fini della determinazione del prezzo o del valore economico o della valutazione di

un'offerta ricevuta o effettuata e sottolineare che i risultati ottenuti sono, in ogni

caso, frutto di un autonomo e soggettivo apprezzamento dei dati;

ƒ utilizzare una comunicazione chiara e trasparente, evidenziando altresì i rischi e le

criticità connessi alla natura e oggetto dell'incarico;




ƒ specificare, compatibilmente con la natura dell'incarico:

ƒ le possibili tempistiche di svolgimento dello stesso (fatta salva l'effettiva

disponibilità di informazioni secondo i tempi e le modalità previste, oltre che

l'effettivo allineamento di tutti i soggetti eventualmente coinvolti

nell'operazione alle stesse);

ƒ le eventuali criticità connesse;

ƒ la tipologia di operazione o processo da perseguire.


Art. 4 - Team di lavoro


Nello strutturare l'azione dell'incarico, l'Advisor M&A si impegna a:

ƒ avvalersi di un team adeguato, in termini di professionalità, competenza e

seniority, alle esigenze dell'incarico;

ƒ dedicare le risorse e l'impegno necessari per l'espletamento dell'incarico, anche

sulla base di quanto concordato con il cliente.


Art. 5 - Conflitto di interessi


L'Advisor M&A agisce nell'interesse esclusivo del cliente e si impegna a:

ƒ ricevere il mandato solo da una delle Parti salvo casi particolari, quando è volontà

delle Parti di conferire congiuntamente il mandato;

ƒ verificare l'esistenza di potenziali conflitti di interesse prima e durante lo

svolgimento dell'incarico e a comunicarli tempestivamente al cliente laddove siano

presenti e/o emergenti, fermo restando quanto previsto dalla legge;

ƒ non porre in essere, ovvero a non essere oggetto di azioni (che possano anche solo

essere interpretati come eccedenti le normali pratiche commerciali e di cortesia),

rivolte ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività e che

possano influenzare l'indipendenza di giudizio e/o indurre ad assicurare un

qualsiasi vantaggio.


Art. 6 - Corrispettivi


L'Advisor M&A struttura il proprio schema di remunerazione secondo la prassi di

mercato, impegnandosi ad esplicitare in modo più chiaro possibile lo stesso al cliente e

basandosi sull'oggetto specifico dell'eventuale operazione, sulla natura dell'incarico,

sull'impegno richiesto, sui rischi connessi e sul valore apportato.


Laddove vi sia una stretta correlazione tra la remunerazione (o parte della stessa) e i

tempi/durata dell'incarico, l'Advisor M&A si impegna a rendere edotto il cliente, in

piena trasparenza, di tale nesso.





Sezione IV - Rapporti con i Soggetti Terzi


Art. 7 - Rapporti con le controparti


Nei rapporti con le controparti, l'Advisor M&A si impegna a:

ƒ trattare le informazioni in modo riservato, confidenziale e ad utilizzarle

esclusivamente ai fini dello specifico incarico, garantendo puntualità e trasparenza

nel passaggio delle stesse;

ƒ non alterare deliberatamente le informazioni ricevute;

ƒ fare in modo che, per quanto di sua competenza e sulla base di quanto concordato

con il cliente, tutte le parti coinvolte nell'operazione si attengano alle opportune

accortezze in termini di confidenzialità e riservatezza.


Art. 8 - Rapporti con altri soggetti terzi


Nei rapporti con altri soggetti terzi, l'Advisor M&A si impegna a:

ƒ garantire che le informazioni di carattere confidenziale acquisite dalla clientela e/o

dalle controparti non siano comunicate a soggetti terzi all'esterno della società;

ƒ non diffondere, in ogni caso, notizie o commenti falsi o tendenziosi;

ƒ utilizzare un linguaggio improntato alla cautela e alla moderazione, al fine di

evitare ogni ingiustificata e/o inopportuna interpretazione (da parte dell'opinione

pubblica e/o di soggetti terzi) su fatti relativi al proprio incarico.

HOME | UFFICI | CONTATTACI | LAVORA CON NOI | AREA RISERVATA | STRUTTURA NETWORK | LINK EXCHANGE | MAPPA DEL SITO
Milano, Londra, New York P.I.: 02196960062 Cell.: 349 5017530 E-mail: info@financialpolis.it Skype: fabio.sipolino